Formazione e pensiero

Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 19512.

Laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel 2018 ho ampliato la mia formazione neuropsicologica in ambito forense, conseguendo il Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova.

Da anni collaboro con l'Associazione APICog (Associazione per la Prevenzione dell'Invecchiamento Cognitivo) nell'ambito della prevenzione dell'invecchiamento cognitivo fisiologico e patologico. Privatamente, inoltre, mi occupo di valutazione neuropsicologica e stimolazione cognitiva in studio e a domicilio del paziente.

Specializzata con lode in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica, coltivo la mia passione per la neuropsicologia come punto di incontro e dialogo critico tra tutte quelle scienze, umane e naturali, che si occupano della comprensione del comportamento umano e dei modi di essere della persona nella sua complessità.

Nella pratica clinica mi occupo di psicoterapia individuale e di coppia, proponendo percorsi di cura specifici a partire dalla richiesta del paziente e dal suo peculiare modo di essere-nel-mondo.

Qualsiasi forma di sofferenza psichica implica una modificazione esistenziale dell'individuo e dei suoi modi di muoversi nel mondo. Il lavoro psicoterapeutico consente di cogliere la persona nella sua unicità restituendole, attraverso un lavoro congiunto, una migliore comprensione di Sé, l'apertura di nuove possibilità di senso e un riposizionamento identitario nella propria esistenza.